13 Aprile 2019

Una Pasqua di pura… Frollia!

Dalla collaborazione con il maestro Buscemi, un nuovo dolce fuori dal comune…

Tutto è partito da una storia raccontataci dal maestro Gaspare Buscemi, artigiano del vino in quel di Cordenons.

Correva l’anno 1998: un filare di Verduzzo Friulano viene dimenticato in vigna per un paio di settimane dopo la vendemmia. Per evitare di perderlo viene raccolto e messo a essiccare sui graticci, con l’idea di farne un passito.

Passa il tempo – troppo tempo – e quando qualcuno si ricorda di quell’uva è troppo tardi. Di farne un vino passito non se ne parla, non rimane che provare a fare dell’uvetta.

Sgranata pazientemente a mano, l’uva viene stoccata in una barrique e innaffiata con del Verduzzo del 1972 (sì, del 1972: anche questo è Gaspare Buscemi…).

Dopo quale anno a Gaspare serve urgentemente una barrique. Sa di averne una da qualche parte però quando la trova si accorge che… è piena di uva. Sì, proprio “quella” uva!

Trova il modo di aprire la barrique (che non è cosa semplice) per poter estrarre velocemente quello che pensa essere ormai soltanto un ricordo di Verduzzo, e invece con sua grande sorpresa vi trova un tesoro

Quel tesoro è diventato oggi l’ingrediente attorno al quale, assieme all’amica-chef Renata Piai, abbiamo ideato la Pura Frollia: una frolla sbriciolata fatta con il nostro miscuglio di grani teneri, il mais Biancoperla di Monastier, il burro vero di San Cipriano, le mandorle di Puglia, lo zucchero integrale di canna e le uova bio.

Se non è follia questa…

La potete ordinare tramite la nostra app a partire da questa settimana, fino a esaurimento scorte. Attualmente è disponibile solo presso i punti di ritiro di Musestre-Anticamente, Eraclea-De Faveri, Jesolo-Pizzeria Capri, Ponte di Piave-Pizzeria Capri, e con consegna con corriere.

Da | Pubblicato in Blog