8 luglio 2018

Sole, mare, sabbia e… grani antichi!


Hai scelto il litorale Veneto per le tue vacanze estive? Ecco i negozi e i locali dove puoi acquistare il nostro pane o gustare i nostri prodotti!


Lo sapevi che con più di 20milioni di presenze, lo scorso anno il litorale Veneto è stato nel suo complesso (da Bibione a Rosolina) la seconda meta turistica italiana dopo Roma?

Di questi, più della metà ha scelto le spiagge di Eraclea, Jesolo e Cavallino-Treporti. E siccome per la legge della probabilità tra questi 10 e più milioni quest’anno potresti esserci proprio tu, eccoti qualche dritta per trovare o provare i nostri prodotti in zona.

Iniziamo col pane…

Se alloggi in appartamento, è sicuramente uno dei primi prodotti a cui pensare. Pane per la colazione, per il pranzo, per lo spuntino dei bambini dopo il bagno, per la cena… Perché allora non approfittarne e optare per del pane davvero artigianale e naturale, fatto con lievito madre e grani antichi coltivati a livello locale con metodi più che biologici? Un pane che ti durerà tutta la settimana, sollevandoti dall’incombenza quotidiana di recarti in panificio!

Se ti piacciono le sfide, ma soprattutto le cose buone, sappi che ogni venerdì consegnamo il nostro pane (ma non solo) a Eraclea, Jesolo Paese e Jesolo Lido e che lo puoi ordinare online prima di partire (ovunque tu sia) per ritirarlo al momento del tuo arrivo, quindi anche sabato o domenica.

Ecco come fare:

  • vai su ordini.anticamente.com entro il mercoledì sera
  • inserisci i tuoi dati di contatto
  • seleziona come Punto di ritiro Agriturismo de Faveri a Eraclea, gastronomia Cibofficina a Jesolo Paese o Pizzeria Capri a Jesolo Lido, a seconda di dove sei diretto o dove passerai (se per es. sei diretto a Cavallino Treporti, di sicuro passerai sia per Jesolo Paese che per Jesolo Lido; se vai a Caorle potresti passare per Eraclea)
  • scegli i prodotti che ti interessano
  • inoltra il tuo l’ordine
  • attendi la conferma via email

Puoi pagare in anticipo, con carta di credito o PayPal, cliccando sul link che ti arriverà via email, oppure in contanti al momento del ritiro.

In alternativa puoi trovare il nostro pane a Jesolo Paese presso La bottega nel sacco (prenotandolo per tempo tramite i vari sistemi messi a disposizione dalla titolare) oppure a Jesolo Lido presso l’A&O di via Dante Alighieri 56.

Ci facciamo una Pizz’antica?

Si può andare in vacanza e non uscire a cena almeno una sera, magari per una pizza?

Be’, se sei a Jesolo Lido, allora pizza = Capri. Qualcuno obietterà: “Facile dirlo, è la pizzeria di Damiano!”. È vero, però prova a chiedere ai tuoi vicini di ombrellone: 90 su 100 ti diranno la stessa cosa. La Pizzeria Capri è infatti il luogo in cui Damiano ha effettuato i primi esperimenti con i grani antichi, e dove adesso puoi trovare un’intera sezione del menù dedicata ai nostri prodotti trasformati in pietanze che non mancheranno di lasciarti a bocca aperta, a partire dalla Pizz’antica e dai club sandwich fatti col Pan Sarita. Per il resto, da’ un occhio al menù sul loro sito – e ricordati di prenotare per tempo!

Sempre a Jesolo Lido la Pizz’antica la puoi trovare, assieme al nostro pane, anche tra le mini-proposte (mini solo nel formato) del Magazzino delle scope, locale dall’elevato tenore creativo in cui il tradizionale “cicheto” veneziano è divenuto chic, evolvendosi in una vera e propria portata.

Nel segno della tradizione

Arrivi da fuori regione e vuoi provare i cibi della nostra tradizione accompagnati dal nostro pane? Eccoti accontentato!

Iniziamo da Eraclea: lungo il rettilineo che porta al mare si trova l’agriturismo dei nostri amici Mauro e Sara De Faveri, i quali oltre a coltivare i grani antichi con cui facciamo il nostro pane, propongono una cucina veramente casereccia con materie prime autoprodotte: dal latte per il formaggio (e per il sublime gelato al fiordilatte…), alla carne per gli insaccati e l’immancabile “risi e tochi”, alle verdure dell’orto sinergico per la giardiniera fino – appunto – ai grani antichi per il pane, la pasta fatta in casa e i dolci. Secondo noi anche se sei a Jesolo o a Caorle, vale la pena muovere l’auto per una cena davvero genuina!

Se il giorno in cui arrivi a Jesolo hai la fortuna di trovarti all’ora di pranzo sulla strada che da Caposile porta a Jesolo Paese, non esitare: freccia a destra ed entra nella frazione di Santa Maria di Piave. Qui troverai una delle poche osterie veneziane ancora attive sul nostro territorio, l’Osteria Pavan, con un oste – Egidio – che sa stare magistralmente anche dietro i fornelli, e che quando ha assaggiato il nostro pane l’ha adottato immediatamente. Sarà l’architettura rurale, sarà l’arredamento retró, sarà la pergola con l’affaccio sulla Piave vecchia: sarà quel che sarà, ti sembrerà di esser tornato indietro di un centinaio d’anni

Pane & vino: connubio divino

Se per una sera vuoi lasciarti alle spalle lo struscio dei lidi, il posto giusto per cenare è da Roberto e Gavina al Zona d’Ombra, sulla tranquilla piazza di Jesolo Paese. Un’enoteca, prima di tutto, ma anche un luogo di ricerca e selezione di prodotti (in primis salumi, insaccati e formaggi) che sono il companatico ideale per la nostra Gigia con i semi oleosi, immancabile nel cestino del pane.

Si è fatto tardi: facciamoci un club!

Un club e una birra, anche se a tarda (tardissima) sera, Paolo della Cantina del Nonno Aldo, a Eraclea, non lo nega a nessuno. Tu però chiedigli di tirar fuori dal caveau il nostro pane, specie se non hai più 18 anni e sai che dopo una certa ora certi strapazzi li paghi cari… 😉

Da | Pubblicato in Blog