Filiera Anticamente


La filiera locale e contromano dei grani antichi


Anticamente nasce come un progetto di ampio respiro, orientato fin da subito a creare una vera e propria filiera di produzione e lavorazione dei grani antichi.

Una filiera contromano, oltre che controcorrente, perché stimolata non dall’offerta di questa preziosissima e rara materia prima da parte degli agricoltori ma dalla domanda da parte di noi artigiani che volevamo trasformarla in pane.

Il sogno si è realizzato grazie a degli agricoltori giovani e consapevoli e a un mugnaio appassionato, titolari rispettivamente dell’Azienda Agricola De Faveri di Eraclea (VE) e del Mulino TerreVive di Rossano Veneto (VI).

I primi hanno accettato di prendere in custodia le varietà antiche che avevamo recuperato in giro per l’Italia e di coltivarle senza alcun tipo di intervento chimico; il secondo di trasformare il cereale così ottenuto in una farina integrale attraverso un sapiente processo di macina a pietra.

Il risultato è un pane fatto con grani dal gusto impareggiabile, coltivati senza l’uso di pesticidi a pochi chilometri da dove vengono macinati e lavorati, e pagati il giusto prezzo a chi ne custodisce la biodiversità e ne cura la crescita.

Un pane buono per chi lo mangia ma anche per l’ambiente che ne ospita la materia prima e per l’agricoltore che la coltiva…