24 Dicembre 2021

A Christmas Carol…


Anticamente: una storia di pane e di poesia…


Volete sentirla una storia di Natale originale, anche se non è ambientata nel giorno di Natale?

Forse non tutti sanno che Damiano e Mirko  – che a dispetto del cognome non sono nemmeno lontanamente parenti – si sono conosciuti non per motivi legati al pane ma alla poesia.

Nel 2007 Mirko pubblica la sua raccolta di versi in dialetto “Backup” nel volume I dialettanti 1.0. Damiano legge il libro e decide di rintracciare Mirko per un confronto sulle sue, di poesie. I due si conoscono, ne nasce la pubblicazione del primo libro di Damiano (In groppa ae stee de Van Gogh) nonché una nuova amicizia. A distanza di qualche anno Mirko pubblica per i tipi della sua micro casa editrice MiMiSol anche il secondo libro di Damiano, Muzungu. Nel frattempo l’amicizia si è evoluta anche in una stretta collaborazione sul fronte del restyling grafico e concettuale della comunicazione della Pizzeria Capri.

Da lì ad Anticamente, ovvero un progetto in cui fondere le anime distanti ma complementari dei due nuovi amici (quella legata alla materia prima nobile e alla sua trasformazione in cibo sano, e quella legata alla comunicazione e all’applicazione delle soluzioni digitali anche a contesti inusuali) il passo è breve.

A distanza di quasi 15 anni la scintilla di quell’incontro (la poesia in dialetto) è tornata a brillare in un presente natalizio pensato per alcuni dei nostri clienti (per lo più ristoranti e negozi), ma che saremo ben lieti di donare a chiunque ce ne faccia richiesta al momento del ritiro del pane.

Buon Natale a tutti!
Damiano & Mirko

Da | Pubblicato in Blog