15 Febbraio 2021

E il grano come sta?

Campo di grano Khorasan

Bella domanda! In effetti è da novembre che non vi aggiorniamo sullo stato di salute delle nostre colture…

Il grano che abbiamo seminato a Trepalade, sulle terre della nostra azienda agricola, sta molto bene; meglio sicuramente della scorsa stagione, quando a causa delle incessanti piogge autunnali eravamo stati costretti a seminare a metà gennaio!

Complice quindi una situazione meteorologica favorevole, con il giusto alternarsi di pioggia, freddo, sole le piantine stanno crescendo bene, distanziate com’è giusto che sia per le varietà antiche.

Novità di quest’anno è sicuramente il Khorasan, varietà antica molto simile al grano duro, che se tutto andrà bene a partire da agosto-settembre andrà a sostituire il Senatore Cappelli del Pan dea Gigia All Star.

Altra novità, il campo-catalogo: una sorta di archivio delle diverse varietà che siamo riusciti a recuperare in questi anni, e che fa bella mostra di sé spiccando con le sue aiuole verde intenso sulla terra scura… Se vi capita di passare dalle parti di Trepalade o Altino, buttate un occhio: ne vale la pena…

Piantine di Khorasan

Campo-catalogo. In primo piano, da sinistra a destra: Senatore Cappelli, Farro Monococco, grano tenero Verna, grano tenero Gentilrosso.

Campo-catalogo.

Campi di grano tenero. A destra frumento Piave, a sinistra miscuglio 20 varietà.

Da | Pubblicato in Blog